Sociale-
Lucera – “ Agosto Sereno “-
Si è svolta presso la Casa di Riposo “Maria De Peppo Serena “ una conferenza stampa per presentare un nuovo programma di assistenza chiamato “ Agosto Sereno “ ed organizzato dalla stessa Casa di Riposo in collaborazione con la Cooperativa Sociale “ Solidago ”.
“ Agosto Sereno “ è stato presentato dal Commissario della casa di riposo, Nicola Marini e dal presidente della cooperativa, Giorgio Scarlato.
L’iniziativa intrapresa servirà alla comunità lucerina, non solo per far conoscere la struttura che da alcuni anni sta facendo passi da gigante, sia dal punto di vista strutturale, infatti da qualche giorno sono iniziati anche i lavori per una nuova struttura che sorgerà affianco alla già presente ma ristrutturata con ogni confort, ma soprattutto per far prevalere la professionalità che racchiude la struttura. Purtroppo non si può assumere nuovo personale, per gli elevati costi, ma la collaudata collaborazione con la Cooperativa “Solidago” che dal 1998 dà il suo apporto con una convenzione che mette a disposizione della struttura personale altamente qualificato ed idoneo a tutte le esigenze che si presenteranno anche in questa nuova iniziativa. Si tratta di un programma di assistenza volta ad assicurare in caso di necessità o impellenze, interventi di natura socio assistenziale in un periodo in cui, notoriamente , le persone a cui gli anziani si rivolgono abitualmente sono assenti perché in vacanza.
Il servizio è TOTALMENTE GRATUITO basta telefonare al numero 320 – 69 55 241
A disposizione 24 ore su 24.
I servizi offerti sono: Interventi di assistenza socio-sanitaria Pulizia ed igiene della persona ), pulizia e riassetto dell’abitazione, commissioni esterne e accompagnamento (visite mediche, uffici pubblici, commissioni varie ), preparazione e somministrazione dei pasti, a domicilio o presso la casa di riposo, servizio di lavanderia, con prelievo e consegna a domicilio, servizio infermieristico (presso la casa di riposo) nei seguenti orari 8,00-12,00 e 17,30-19,30.
Gli interessati dovranno comunque comunicare all’operatore telefonico le proprie generalità, l’indirizzo, il tipo di intervento richiesto, la natura dell’urgenza.
Ricordiamo infine che i fratelli Di Giovine gestori dell’area di servizio Agip di via Foggia, hanno donato gratuitamente buoni benzina che saranno utilizzati dagli operatori che si sposteranno in città per offrire la loro assistenza.
A fine conferenza, il Commissario della casa di riposo, Nicola Marini, ha voluto sottolineare che bisogna far conoscere all’esterno i servizi che si svolgono all’interno della casa, che mette ha disposizione degli anziani professionalità e esperienza acquisita nel tempo.
A conclusione del mese di agosto, dopo un’analisi degli interventi effettuati si tireranno le somme e dopo si deciderà se sarà opportuno continuare anche in seguito questa iniziativa, ma con caratteristiche ovviamente diverse, sotto il profilo dell’impegno economico che si andrà a quantificare, ci si augura che interverranno le istituzione pubbliche e i privati.