Home page di Sportenews.it
Sportenews.it - il portale dello sport e delle news da Lucera nel Mondo
- Santo del giorno: S. Pasquale Baylon
| Home | Collabora con noi | Pubblicità | Segnala evento
Direttore Responsabile Antonio Bruno Giornalista Professionista di Lucera (FG) IT
     
Soluzioni Mediaweb - Grafica Pubblicicataria web Agency
Video sportenews.it
Sondaggio
Segnala Evento
Collabora con noi
Pubblicità
Sondaggio
Chi vincerą il campionato di calcio 2019-2020
< RISPONDI AL SONDAGGIO >
- Tutti i sondaggi

centro gusto troia
 Calcio
 Basket
 Volley
 Ciclismo
 Arti marziali
 Tennis
 Scherma
 Atletica
 Motori
 Scacchi
 Altro
 Politica
 Cultura
 Attualitą
 Sociale

 NEWS
Regione Puglia, riduzione consiglieri da 70 a 60 fra sessanta giorni l'approvazione definitiva
Politica
Regione Puglia, riduzione consiglieri da 70 a 60 fra sessanta giorni l'approvazione definitiva
25/01/2012
Riduzione consiglieri da 70 a 60, fra sessanta giorni l'approvazione definitiva


Deve ritornare fra sessanta giorni in aula la modifica allo Statuto regionale che prevede la riduzione del numero dei consiglieri da 70 a 60. Questo perché oggi, il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità in prima lettura, un emendamento con il quale si stabilisce che la modifica in oggetto avrà valore a partire dalla decima legislatura.
Di conseguenza la legge emendata, approvata all’unanimità, necessita della seconda lettura fra sessanta giorni.
Senza questo ulteriore emendamento la legge avrebbe potuto ottenere l’approvazione definitiva in seconda lettura nella seduta di oggi, ma alcuni gruppi consiliari hanno posto il problema “di una maggiore chiarezza nella definizione della legge, specificando che “le modifiche valgono a partire dalla prossima legislatura”.
Il capogruppo del Pdl, Rocco Palese ha sottolineato che il voto favorevole alla riduzione della rappresentanza in Consiglio regionale a sessanta, (nonostante giaccia ancora in Commissione la proposta del Pdl di riduzione a 50), è motivato dalla necessità di attendere che la Corte Costituzionale si pronunci sul ricorso della Regione Lazio per “la declaratoria di illegittimità costituzionale della legge nazionale che imponeva, in tema di riduzione dei costi della politica, la riduzione del numero dei consiglieri e degli assessori regionali”.
“Quando avremo più chiaro il quadro di riferimento – ha detto Palese – potremo ritornare e modificare ulteriormente la legge regionale, noi non ritiriamo la nostra proposta di legge”.
Per il capogruppo de La Puglia prima di tutto, Francesco Damone, “ognuno deve rispondere con la propria coscienza delle scelte politiche e dei comportamenti personali e ne deve rispondere davanti a Dio innanzi tutto e poi davanti a propri elettori e cittadini tutti”.
Non piace all’esponente della minoranza la deriva populista e il clima di caccia alle streghe che “anche certa stampa” ha innescato contro la classe dirigente politica. “Sono necessari atti concreti che dimostrino tutta la nostra buona volontà di agire nella direzione del contenimento della spesa” ha detto Damone.
“Sia chiaro che il Consiglio regionale decide in assoluta autonomia, senza alcun condizionamento di abbassare il numero dei consiglieri regionali per la prossima legislatura”. È il consigliere Arcangelo Sannicandro che parla a nome del gruppo Sel. “Non dobbiamo aspettare alcuna sentenza della Corte Costituzionale – ha continuato Sannicandro – possiamo decidere autonomamente quello che vogliamo”.
Secondo l’esponente di Sel, il Consiglio regionale ha potestà su materie come la legge elettorale, la forma di governo e quindi qualunque ingerenza dello Stato non è ammissibile.
In tema di costi della politica Sannicandro ha sottolineato che occorre distinguere bene la differenza fra costi della politica e costi della democrazia. “si fa una grande confusione – ha detto – e questa onda populista può di fatto danneggiare la democrazia”.
Stampa pagina Stampa pagina - Indietro Torna indietro

spazio disponibile
 
SPAZIO DISPONIBILE
 
 
monti dauni da scoprire


© SporteNews.it - Il Portale della Capitanata - Tutto lo sport e le news di Foggia, Manfredonia, San Severo, Lucera e della Puglia
Testata giornalistica Registrata al Tribunale di Lucera - R.P. 6/2004 - Direttore responsabile: Antonio Bruno Giornalista professionista
71036 Lucera (FG) - Puglia IT - cel. 39 329 0631854


una realizzazione Soluzionimediaweb.it

   
Mediaweb Grafica - Lucera (FG) Agenzia pubblicitaria - Mediaweb Grafic - Lucera FG