Home page di Sportenews.it
Sportenews.it - il portale dello sport e delle news da Lucera nel Mondo
- Santo del giorno: S. Pasquale Baylon
| Home | Collabora con noi | Pubblicità | Segnala evento
Direttore Responsabile Antonio Bruno Giornalista Professionista di Lucera (FG) IT
     
Soluzioni Mediaweb - Grafica Pubblicicataria web Agency
Video sportenews.it
Sondaggio
Segnala Evento
Collabora con noi
Pubblicità
Sondaggio
Chi vincerà il campionato di calcio 2019-2020
< RISPONDI AL SONDAGGIO >
- Tutti i sondaggi

centro gusto troia
 Calcio
 Basket
 Volley
 Ciclismo
 Arti marziali
 Tennis
 Scherma
 Atletica
 Motori
 Scacchi
 Altro
 Politica
 Cultura
 Attualità
 Sociale

 NEWS
Il Partito Democratico vota a favore dell’odg ‘No all’Italia senza Province’
Politica
Il Partito Democratico vota a favore dell’odg ‘No all’Italia senza Province’
01/02/2012
PROVINCIA DI FOGGIA
Gruppo Consiliare
PARTITO DEMOCRATICO

Comunicato stampa

Il Partito Democratico vota a favore dell’odg ‘No all’Italia senza Province’
Prencipe: “Nessuna difesa della casta, ragionare sull’assetto istituzionale dello Stato”
Pezzano: “Risparmi irrisori per la spesa pubblica; chi le ritiene inutili sia coerente e si dimetta”

“Cancellare le Province provocherebbe un dannoso stravolgimento dell’assetto istituzionale dello Stato in cambio di un irrisorio taglio alla spesa pubblica”. E’ la convinzione espressa da Rino Pezzano, consigliere provinciale e responsabile Enti locali del PD di Capitanata, nell’intervento svolto durante il Consiglio provinciale convocato questa mattina in seduta monotematica per discutere l’ordine del giorno proposto dall’Unione delle Province Italiane (UPI) ‘No all’Italia senza Province’.
Facendo perno sulla proposta di legge costituzionale depositata alla Camera dal gruppo del Partito Democratico, Pezzano ha invitato a “assumere il coraggio civico e la responsabilità politica di fronteggiare la demagogia populistica che non produce alcun beneficio ai cittadini”. Anche sotto il profilo finanziario, giacché “il taglio della rappresentanza istituzionale farebbe risparmiare 34 milioni a fronte della spesa di 11,5 miliardi per l’intero apparato burocratico provinciale che non sarebbe scalfito”.
“Il tema vero della discussione deve essere il disegno di un assetto istituzionale dello Stato che coniughi l’efficienza dei servizi offerti ai cittadini alla rappresentanza efficace degli interessi dei cittadini stessi – ha aggiunto il capogruppo Antonio Prencipe – Qui nessuno vuole difendere una categoria o una casta, per quanto ci riguarda vogliamo ragionare razionalmente sul ruolo degli Enti locali, sull’autonomia dei governi periferici, sull’architettura federalista”. Detto in altri termini, ancora Rino Pezzano, “vogliamo discutere su quali funzioni possa e debba svolgere la Provincia al fianco dei Comuni, perché non è immaginabile che la Regione si interfacci efficacemente con centinaia di enti”.
Il responsabile Enti locali del PD ha concluso il suo intervento con una “esortazione alla coerenza: chi ritiene inutili le Province si dimetta da consigliere provinciale; altrimenti si rimbocchi le maniche per far comprendere ai cittadini quali funzioni svolge l’Ente in cui operiamo e quali effetti negativi deriverebbero dalla sua abolizione”.

Stampa pagina Stampa pagina - Indietro Torna indietro

spazio disponibile
 
SPAZIO DISPONIBILE
 
 
monti dauni da scoprire


© SporteNews.it - Il Portale della Capitanata - Tutto lo sport e le news di Foggia, Manfredonia, San Severo, Lucera e della Puglia
Testata giornalistica Registrata al Tribunale di Lucera - R.P. 6/2004 - Direttore responsabile: Antonio Bruno Giornalista professionista
71036 Lucera (FG) - Puglia IT - cel. 39 329 0631854


una realizzazione Soluzionimediaweb.it

   
Mediaweb Grafica - Lucera (FG) Agenzia pubblicitaria - Mediaweb Grafic - Lucera FG