Home page di Sportenews.it
Sportenews.it - il portale dello sport e delle news da Lucera nel Mondo
- Santo del giorno: S. Crispino da Viterbo
| Home | Collabora con noi | Pubblicità | Segnala evento
Direttore Responsabile Antonio Bruno Giornalista Professionista di Lucera (FG) IT
     
Soluzioni Mediaweb - Grafica Pubblicicataria web Agency
Video sportenews.it
Sondaggio
Segnala Evento
Collabora con noi
Pubblicità
Sondaggio
Chi vincerà il campionato di calcio 2019-2020
< RISPONDI AL SONDAGGIO >
- Tutti i sondaggi

centro gusto troia
 Calcio
 Basket
 Volley
 Ciclismo
 Arti marziali
 Tennis
 Scherma
 Atletica
 Motori
 Scacchi
 Altro
 Politica
 Cultura
 Attualità
 Sociale

 NEWS
Sociale
Cerignola "Partita della solidarietà"
27/10/2004
"Partita della solidarietà"
Seconda edizione della "Partita della solidarietà", sabato 30 ottobre, a partire dalle 8.30, allo Stadio Monterisi di via Napoli. In campo, un quadrandrangolare di squadre composte da alunni e docenti delle scuole superiori di Cerignola che hanno accolto l'invito della responsabile del Movimento per la Vita, la professoressa Italia Buttiglione.
L'evento è stato organizzato col patrocinio del Comune di Cerignola, al fine di raccogliere fondi per sostenere le attività di volontariato del Movimento per la Vita, che da anni opera all'interno della Ausl, in virtù di un protocollo d'intesa riguardante l'attività di "clown-terapia" nei reparti pediatrici.
"Il nostro Movimento - spiega Italia Buttiglione - nasce per desiderio stesso dei giovani, che amo, in quanto docente di scuole superiori. Abbiamo, via via, formato dei gruppi di ascolto, per formare questi nostri giovani, tutti compresi nella fascia d'età adolescenziale, il momento topico delle scelte importanti, quando cioè, si ha necessità che una scala di valori guidi l'operato concreto".
Il Comune di Cerignola ha assegnato al Movimento per la Vita una sala al Palazzo del Volontariato. Sala, che ormai risulta insufficiente per il crescente gruppo di giovani, giunti ormai ad oltre 60 unità.
"Non basta parlare e basta dei valori - aggiunge la Buttiglione - ma occorre attuarli nel quotidiano, per costituire tangibile testimonianza di come si vive la vita con adeguati supporti sociali".
Caposaldo dello Statuto del Movimento per la Vita, l'assioma che si intende il termine "vita", "dal concepimento alla morte naturale", passando per tutte le varie fasi. Per questo, le prossime attività in cantiere saranno improntate sul supporto agli anziani, sia nell'Ospedale, sia nell'Ospizio.
"Abbiamo già sperimentato questo genere di supporto morale - spiega Italia Buttiglione - con piacevoli e sincere relazioni umane molto simili a quelle naturali che si instaurano fra nonno e nipote".
Sabato, alla partita di beneficenza, la professoressa responsabile del Movimento per la Vita conta di portare al Monterisi un congruo numero di spettatori. "L'offerta è libera - aggiunge - ma non c'interessa solo raccogliere fondi, quanto creare una situazione di solidarietà, che renderebbe lo sport vero veicolo sociale dei valori per i giovani. Sono loro che possono e devono cambiare volto alla Città di Cerignola".


Gianvito Casarella
Stampa pagina Stampa pagina - Indietro Torna indietro

spazio disponibile
 
SPAZIO DISPONIBILE
 
 
monti dauni da scoprire


© SporteNews.it - Il Portale della Capitanata - Tutto lo sport e le news di Foggia, Manfredonia, San Severo, Lucera e della Puglia
Testata giornalistica Registrata al Tribunale di Lucera - R.P. 6/2004 - Direttore responsabile: Antonio Bruno Giornalista professionista
71036 Lucera (FG) - Puglia IT - cel. 39 329 0631854


una realizzazione Soluzionimediaweb.it

   
Mediaweb Grafica - Lucera (FG) Agenzia pubblicitaria - Mediaweb Grafic - Lucera FG