Altro Giancarlo Piccirillo risponde a Gatta sulla pubblicazione 'What's on in Puglia' 01/08/2012
COMUNICATO STAMPA
In merito alle osservazioni evidenziate dal consigliere regionale Giandiego Gatta in relazione alla pubblicazione “What’s on in Puglia”, il direttore generale di Pugliapromozione, Giancarlo Piccirillo, precisa quanto segue:
“What’s on in Puglia è una guida agli eventi - la cui seconda edizione estiva è in via di distribuzione - che ha la funzione di orientare i turisti tra la miriade di iniziative che si realizzano nella nostra regione.
La pubblicazione raccoglie gli eventi comunicati dagli stessi operatori, (pubblici e privati), al portale “Pugliaevents”, attraverso un agile sistema telematico che, infatti, da ormai due anni, consente ad Enti pubblici ed organizzatori privati di inserire autonomamente i propri calendari di eventi. Naturalmente, la redazione controlla i testi e la veridicità delle informazioni inserite.
Attraverso questo sistema “bottom-up” (l’unico possibile in una regione ampia ed attiva come la Puglia), 1547 operatori hanno usufruito dell’opportunità di promuovono gratuitamente i propri eventi (sono 9mila quelli inseriti fino ad oggi).
Il sistema è stato reso noto, come da normativa vigente, attraverso l“Avviso pubblico per la raccolta di informazioni sul calendario eventi estate per inserimento nella guida ufficiale “What’s on in Puglia - Estate 2012” - (BURP n. 57 del 19/04/2012), in modo da consentire la massima trasparenza, visibilità e partecipazione.
In prossimità della progettazione della guida degli eventi, la redazione invita gli organizzatori, pubblici e privati - iscritti al portale e presenti nella mailing list - , tutti i capoluoghi di provincia ed tutti i comuni iscritti, ad inviare il materiale relativo agli eventi programmati.
In particolare, per quanto riguarda il Gargano, relativamente al primo numero Estate 2012 cui fa riferimento il consigliere regionale, Pugliapromozione ha operato in collaborazione con la Provincia di Foggia che, il 17 aprile scorso, ha inoltrato la richiesta avanzata da Puglia Events a tutti i Comuni del territorio di riferimento.
Data la natura della pubblicazione, le cartine inserite al suo interno puntano solo ad inquadrare geograficamente l’area interessata dagli eventi, lasciando ad altro tipo di pubblicazioni (cartine e pocket guide) più prettamente turistiche e sempre curate da Pugliapromozione, la funzione di raccontare il territorio. Le foto, a cui fa riferimento il consigliere Gatta, sono inserite nelle corrette sezioni, in apertura dell’area territoriale ed accanto al titolo delle stesse.
Nell’ambito prioritario delle attività dell’Agenzia, che è quella della promozione dell’offerta turistica pugliese in Italia e all’estero, mi preme sottolineare che sono innumerevoli gli eventi del Gargano promossi, quali BIG EVENTS dell’Estate in Puglia 2012, attraverso attività capillari e specifiche (totem nelle grandi stazioni in tutta Italia, partecipazione a Fiere internazionali del turismo, banner web). Tra questi eventi, ne cito alcuni, come il Carpino Folk Frestival, Festambiente Sud, Teatro Civile Festival e Bitrel, la Borsa del Turismo religioso.
Ringraziamo, dunque, il consigliere Gatta per averci offerto l’opportunità di spiegare meccanismi e finalità relativi al modus operandi dell’Agenzia in relazione alla pubblicazione oggetto delle sue osservazioni, nella convinzione che ogni costruttivo suggerimento possa essere utile all’obiettivo comune di promuovere sempre di più e meglio l’offerta turistica dei territori pugliesi”.