Home page di Sportenews.it
Sportenews.it - il portale dello sport e delle news da Lucera nel Mondo
- Santo del giorno: S. Saba martire
| Home | Collabora con noi | Pubblicità | Segnala evento
Direttore Responsabile Antonio Bruno Giornalista Professionista di Lucera (FG) IT
     
Soluzioni Mediaweb - Grafica Pubblicicataria web Agency
Video sportenews.it
Sondaggio
Segnala Evento
Collabora con noi
Pubblicità
Sondaggio
Chi vincerą il campionato di calcio 2019-2020
< RISPONDI AL SONDAGGIO >
- Tutti i sondaggi

centro gusto troia
 Calcio
 Basket
 Volley
 Ciclismo
 Arti marziali
 Tennis
 Scherma
 Atletica
 Motori
 Scacchi
 Altro
 Politica
 Cultura
 Attualitą
 Sociale

 NEWS
Maurizio De Tullio cittadino onorario di Biccari. Nasce Comitato Pro De Palma
Motori
Maurizio De Tullio cittadino onorario di Biccari. Nasce Comitato Pro De Palma
31/10/2013
Maurizio De Tullio cittadino onorario di Biccari. Nasce Comitato Pro De Palma

Maurizio De Tullio è cittadino onorario di Biccari. Il giornalista e bibliotecario de ‘La Magna Capitana’ di Foggia è stato insignito dell’onorificenza nella seduta del Consiglio comunale dello scorso 10 ottobre.
“Perché la sua appassionata ricerca storica e giornalistica – si legge nella motivazione ufficiale – ha fatto conoscere a Biccari uno dei suoi più preziosi concittadini, restituendo la mitica figura di Ralph De Palma al patrimonio collettivo della comunità”.
Tra le ragioni della emblematica pergamena, il fatto d’aver prestato opera filologica e culturale, nell’ambito della rivalutazione e promozione dell’italo-statunitense, provando le sue origini biccaresi. Nei mesi scorsi, il giornalista, già autore di diverse pubblicazioni sul grande campione automobilistico nato a Biccari nel 1882, ha contribuito fattivamente alla nascita del Comitato Pro De Palma, il cui statuto è stato approvato nella stessa seduta consiliare. Dal 12 agosto, una mostra permanente, allestita con l’apporto dello stesso De Tullio, celebra ‘L’uomo più veloce del mondo’ nella Sala Conferenze del Municipio.
De Tullio, direttore di “Diomede”, già sette anni fa aveva dedicato un libro al mito biccarese, dal titolo ‘Ralph De Palma. Storia dell’uomo più veloce del mondo che veniva da Foggia’ (Edizioni Agorà). L’opera monografica è unica nel suo genere, in ricordo al pilota scomparso a Los Angeles nel 1956 ma ancora piuttosto noto oltre oceano. E proprio in questo De Tullio, con la collaborazione dell’amministrazione comunale di Biccari, ha inteso agire, per ricordare De Palma nella sua terra d’origine.
“Per il 2015 – ricorda il sindaco Gianfilippo Mignogna – stiamo preparando grandi celebrazioni per il centenario della vittoria della 500 miglia ad Indianapolis. L’opera di De Tullio ha lanciato il nome di Biccari alla ribalta sportiva e non solo. Questo tributo era doveroso e giusto per quanto fatto e per quanto ancora da fare, sull’argomento, come prospettiva di valorizzazione del nostro territorio”.

Stampa pagina Stampa pagina - Indietro Torna indietro

spazio disponibile
 
SPAZIO DISPONIBILE
 
 
monti dauni da scoprire


© SporteNews.it - Il Portale della Capitanata - Tutto lo sport e le news di Foggia, Manfredonia, San Severo, Lucera e della Puglia
Testata giornalistica Registrata al Tribunale di Lucera - R.P. 6/2004 - Direttore responsabile: Antonio Bruno Giornalista professionista
71036 Lucera (FG) - Puglia IT - cel. 39 329 0631854


una realizzazione Soluzionimediaweb.it

   
Mediaweb Grafica - Lucera (FG) Agenzia pubblicitaria - Mediaweb Grafic - Lucera FG