Home page di Sportenews.it
Sportenews.it - il portale dello sport e delle news da Lucera nel Mondo
- Santo del giorno: S. Leone IX papa
| Home | Collabora con noi | Pubblicità | Segnala evento
Direttore Responsabile Antonio Bruno Giornalista Professionista di Lucera (FG) IT
     
Soluzioni Mediaweb - Grafica Pubblicicataria web Agency
Video sportenews.it
Sondaggio
Segnala Evento
Collabora con noi
Pubblicità
Sondaggio
Chi vincerą il campionato di calcio 2019-2020
< RISPONDI AL SONDAGGIO >
- Tutti i sondaggi

centro gusto troia
 Calcio
 Basket
 Volley
 Ciclismo
 Arti marziali
 Tennis
 Scherma
 Atletica
 Motori
 Scacchi
 Altro
 Politica
 Cultura
 Attualitą
 Sociale

 NEWS
'Al diabete non gliela do vinta': in 400 cittą la Giornata Mondiale del Diabete.
Sociale
'Al diabete non gliela do vinta': in 400 cittą la Giornata Mondiale del Diabete.
11/11/2013
Sani Stili di Gita – domenica 10 dicembre 2013 – Foggia

SANI STILI DI GITA: ADULTI E BAMBINI ALLA SCOPERTA DI SANE ABITUDINI
Foggia come altre 400 città d’Italia. Tutti uniti, pronti a sostenere lo slogan “Al diabete non gliela do vinta”, in occasione della Giornata Mondiale del Diabete.
“Sani Stili di Gita” è il nome della manifestazione promossa dalla Dr.ssa Teresa Anna Maria Marcone, Responsabile della SSD Centro Ospedaliero per la cura del Diabete nonché Presidente Regionale AMD, con la collaborazione della Cattedra di Endocrinologia, l’Associazione Runners Parco San Felice, la Coldiretti , il Coro Dauno U. Giordano e con il Patrocinio del Comune di Foggia e dell’Azienda Ospedaliero - Universitaria OORR di Foggia.
L’evento si è tenuto ieri domenica 10 novembre, a partire dalle ore 09.30: un percorso a tappe per le strade del centro urbano, destinato ad adulti e bambini. Una simpatica mela ha segnato le vie del nostro “viaggio” alla scoperta della storia e delle bellezze della città assieme ai fondamenti di una corretta alimentazione e di una sana attività fisica, così da poter combattere e sconfiggere una malattia che si sta diffondendo ad ampio raggio, il diabete.
“L’incidenza del diabete mellito tipo 2 è in allarmante crescita e dato preoccupante anche nelle fasce giovanili – ha affermato la Dott.ssa Teresa Marcone - Questo dato è principalmente legato alle modificazioni dello stile di vita e al concomitante incremento dell’affluenza alimentare. Il nostro obiettivo è, quindi, quello di educare grandi e piccini al diabete e diffondere la conoscenza della prevenzione, sensibilizzando tutti anche allo screening ”.
“Numerose malattie – ha aggiunto Anna Paola Improta, Responsabile dell’Associazione Runners Parco San Felice - possono essere prevenute attraverso l’adozione di modelli comportamentali e di stili di vita positivi, dalla semplice passeggiata fino ad un’attività fisica alla portata di tutti. Il nostro gruppo è nato dalla passione per lo sport e il movimento ha modificato il nostro stile di vita e ci ha stimolati anche alla socializzazione”.
Educatori, medici e dietisti, in compagnia di qualificate guide turistiche, hanno accompagnato famiglie e bambini in un tour nel cuore di Foggia, da Corso Vittorio Emanuele a Piazza Cesare Battisti attraversando numerose piazze, vicoli e archi. All’iniziativa ha aderito anche il Direttore Sanitario degli OO.RR. di Foggia, il Dott. Antonio Battista, entusiasta dell’iniziativa e della partecipazione. Ecco alcune tappe del “tour”: Corso Vittorio Emanuele con la chiesa storica di San Domenico, Piazza del Lago, Piazza Santa Chiara, Via Arpi, Piazza dell’Addolorata, Piazza Mercato, Piazza Federico II con l’omonimo pozzo, I tre Archi, Piazza Purgatorio con l’antica chiesa dei morti e infine Piazza Cesare Battisti.
Ad ogni tappa, sono state spiegate curiosità e caratteristiche della città ma anche i principi nutritivi per una corretta alimentazione. Non sono mancate anche delle “incursioni artistiche” finalizzate al coinvolgimento dei temi proposti: giunti in Piazza Federico II, ad esempio, tutti i partecipanti sono stati allietati da una splendida esibizione del Coro Giovanile dell’Associazione Musicale “Coro Dauno Umberto Giordano”, diretto dal maestro Luciano Fiore.
A conclusione dell’evento, all’inizio dell’isola pedonale, tutti i partecipanti sono stati omaggiati con un ricco ristoro a base di mele di Candela, coltivate pertanto nella nostra terra “ a km zero”, gentilmente offerte dalla Coldiretti.
Un appuntamento di grande importanza, quindi, per conoscere la nostra città e per arricchire la nostra esperienza e il nostro sapere: più movimento.. più salute.. più vita!!!
Dr.ssa Michela Ferrandino
Ufficio Stampa
Stampa pagina Stampa pagina - Indietro Torna indietro

spazio disponibile
 
SPAZIO DISPONIBILE
 
 
monti dauni da scoprire


© SporteNews.it - Il Portale della Capitanata - Tutto lo sport e le news di Foggia, Manfredonia, San Severo, Lucera e della Puglia
Testata giornalistica Registrata al Tribunale di Lucera - R.P. 6/2004 - Direttore responsabile: Antonio Bruno Giornalista professionista
71036 Lucera (FG) - Puglia IT - cel. 39 329 0631854


una realizzazione Soluzionimediaweb.it

   
Mediaweb Grafica - Lucera (FG) Agenzia pubblicitaria - Mediaweb Grafic - Lucera FG