Home page di Sportenews.it
Sportenews.it - il portale dello sport e delle news da Lucera nel Mondo
- Santo del giorno: S. Leone IX papa
| Home | Collabora con noi | Pubblicità | Segnala evento
Direttore Responsabile Antonio Bruno Giornalista Professionista di Lucera (FG) IT
     
Soluzioni Mediaweb - Grafica Pubblicicataria web Agency
Video sportenews.it
Sondaggio
Segnala Evento
Collabora con noi
Pubblicità
Sondaggio
Chi vincerą il campionato di calcio 2019-2020
< RISPONDI AL SONDAGGIO >
- Tutti i sondaggi

centro gusto troia
 Calcio
 Basket
 Volley
 Ciclismo
 Arti marziali
 Tennis
 Scherma
 Atletica
 Motori
 Scacchi
 Altro
 Politica
 Cultura
 Attualitą
 Sociale

 NEWS
'Rinnovamento per la Capitanata' organizza convegno 'Foggia cambia pagina! I giovani tra delusioni e speranze'
Politica
'Rinnovamento per la Capitanata' organizza convegno 'Foggia cambia pagina! I giovani tra delusioni e speranze'
06/12/2013
“Foggia cambia pagina! I giovani di Foggia tra delusioni e speranze: il richiamo ai valori”, venerdì presso la biblioteca provinciale “La Magna Capitana” viaggio nell’universo giovanile con l’associazione politico-culturale “Rinnovamento per la Capitanata”
‘Foggia cambia pagina! I giovani di Foggia tra delusioni e speranze: il richiamo ai valori’. È questo il titolo del convegno promosso dall’associazione politico-culturale ‘Rinnovamento per la Capitanata’, in programma il prossimo venerdì 6 dicembre alle 17.30 nell’auditorium della biblioteca provinciale ‘La Magna Capitana’.
L’incontro, che segue l’altra manifestazione organizzata dall’associazione politico culturale l’8 giugno scorso all’interno dell’Isola Pedonale del capoluogo dauno, avrà al centro del convegno stavolta l’universo giovanile di Foggia, raccontato attraverso le esperienze e le testimonianze dirette di ragazzi e ragazze che vivono quotidianamente la città, con i suoi drammi e le sue delusioni, ma anche con le aspettative di una inversione di rotta.
“Non può esservi progetto di futuro che non abbia come orizzonte la condizione delle giovani generazioni – spiega il presidente dell’associazione politico-culturale ‘Rinnovamento per la Capitanata’, Paolo Mongiello –. La crisi economica che sta attraversando il Paese ed in particolare il dramma vissuto dalla nostra città impongono a tutti noi una riflessione che abbia una impronta operativa ed etica. Dobbiamo cioè tornare a recuperare i valori della convivenza civile, quel senso di comunità che rappresenta il vero antidoto contro la decadenza e la perdita di speranza che caratterizza ormai larga parte dell’universo giovanile, al quale spetta il compito di riappropriarsi di una consapevolezza circa il suo ruolo e la sua funzione che è l’anticamera di una nuova cultura della responsabilità”.
Si alterneranno dunque le testimonianze di chi affronta ogni giorno la difficoltà di vivere a Foggia, di chi ha dovuto emigrare per trovare un lavoro e costruire il proprio futuro ma anche di chi a Foggia è arrivato per restarci, trovando nel capoluogo dauno una opportunità occupazionale. “Non è una contraddizione – aggiunge Mongiello – ma un dato di fatto. Accanto alle delusioni racconteremo infatti anche la storia di chi è arrivato a Foggia e qui ha trovato una occasione di affermazione professionale. Lo faremo nella convinzione che la nostra città non sia una landa desolata a cui è preclusa ogni opportunità di crescita e di sviluppo. Pensiamo al contrario che con il contribuito di tutti, a cominciare dai più giovani, si debba e si possa invertire la rotta. Un traguardo che è alla nostra portata, a patto di crederci fino in fondo”.
Ad introdurre il dibattito sarà Piero Bonito, segretario dell’ dell’associazione politico-culturale ‘Rinnovamento per la Capitanata’, al quale seguiranno gli interventi di Laura Delli Carri, praticante commercialista; Marco Buccarella, studente dell’Università degli Studi di Foggia; Grazia Pennella, titolare di un dottorato di ricerca in Diritto Commerciale presso l’Università degli Studi di Foggia. Ad affrontare il tema del richiamo ai valori, invece, saranno Davide Leccese, esponente di spicco del mondo della cultura della città con una lunga esperienza nell’educazione e nella formazione delle giovani generazioni, e Don Gernaldo Conti, sacerdote dell’Opera ‘Don Orione’. A tracciare le conclusioni degli interventi sarà il presidente Paolo Mongiello.
Stampa pagina Stampa pagina - Indietro Torna indietro

spazio disponibile
 
SPAZIO DISPONIBILE
 
 
monti dauni da scoprire


© SporteNews.it - Il Portale della Capitanata - Tutto lo sport e le news di Foggia, Manfredonia, San Severo, Lucera e della Puglia
Testata giornalistica Registrata al Tribunale di Lucera - R.P. 6/2004 - Direttore responsabile: Antonio Bruno Giornalista professionista
71036 Lucera (FG) - Puglia IT - cel. 39 329 0631854


una realizzazione Soluzionimediaweb.it

   
Mediaweb Grafica - Lucera (FG) Agenzia pubblicitaria - Mediaweb Grafic - Lucera FG