Home page di Sportenews.it
Sportenews.it - il portale dello sport e delle news da Lucera nel Mondo
- Santo del giorno: S. Cirillo diacono
| Home | Collabora con noi | Pubblicità | Segnala evento
Direttore Responsabile Antonio Bruno Giornalista Professionista di Lucera (FG) IT
     
Soluzioni Mediaweb - Grafica Pubblicicataria web Agency
Video sportenews.it
Sondaggio
Segnala Evento
Collabora con noi
Pubblicità
Sondaggio
Chi vincerà il campionato di calcio 2019-2020
< RISPONDI AL SONDAGGIO >
- Tutti i sondaggi

centro gusto troia
 Calcio
 Basket
 Volley
 Ciclismo
 Arti marziali
 Tennis
 Scherma
 Atletica
 Motori
 Scacchi
 Altro
 Politica
 Cultura
 Attualità
 Sociale

 NEWS
Grandissimo successo per la ‘II Foggia City Half Marathon’
Atletica
Grandissimo successo per la ‘II Foggia City Half Marathon’

Grandissimo successo per la ‘II Foggia City Half Marathon’

Foggia. Successo annunciato quello della “II Foggia City HalfMarathon”, manifestazione podistica e culturale conclusasi domenica 14 dicembre 2014. L’evento, organizzato dal Centro Regionale Libertas, dal DLF Foggia e dall’Associazione Runners Parco San Felice, valido come VI Trofeo Nazionale Libertas, è stato patrocinato dal Comune di Foggia, dalla Provincia di Foggia, Coni, Fidal, dall’ Ordine degli Avvocati di Foggia, e con sponsor tecnico Asics. Notevole anche la collaborazione dell’agenzia di eventi foggiana “Franco Russo Eventi”.
Un appuntamento importantissimo nel calendario degli eventi natalizi foggiani, con quattro gare parallele: la II Foggia City HalfMarathon sulla distanza di 21,097 km (una delle mezze più veloci d’Italia), la VI Corri a Natale di 12 km, il 4° Trofeo Nazionale Avvocati e Magistrati d’Italia e la StraFoggia Run abbinata alla “CorriRegione”, una passeggiata di 3 km aperta a tutti.
Quest’anno anche il tempo è stato clemente garantendo così, in una bella domenica tiepida e soleggiata, la partecipazione di oltre 600 atleti e podisti provenienti da ogni parte d’Italia. Oltre 65 società iscritte, ben 10 regioni rappresentate, con la partecipazione speciale di due podisti olandesi. Numeri che impressionano e che dimostrano quanta voglia ci sia di fare “qualcosa di interessante e nuovo” in questa città che poi non è così diversa e lontana dalle altre città italiane che organizzano manifestazioni di questo calibro. Numerosa anche la partecipazione di chi, incuriosito, ha preso parte all’iniziativa piuttosto che fare shopping natalizio.
Un evento sempre più sentito e partecipato che deve la sua riuscita ad un’organizzazione impeccabile, oltre al notevole contributo e supporto del personale della Polizia Municipale che, con cura, ha delimitato il percorso podistico in una domenica di festa e in un fervido clima natalizio, impedendo la circolazione degli automobilisti e tutelando la sicurezza degli stessi atleti. Notevole anche il sostegno delle associazioni di volontariato della città.
Dinanzi al Pronao della Villa Comunale tanto intrattenimento, per una bella domenica di festa. Per i più piccoli, palloncini, truccatrici e simpatici personaggi dei cartoni. Per le famiglie e la cittadinanza tutta, tanta musica e sano divertimento. Maestoso il palco e il suo maxi schermo di nuova generazione che ha trasmesso le immagini della gara in tempo reale, nonché le immagini dei numerosi sponsor, che credono fermamente in questo evento, e i loghi dei mediapartners.
La partenza è avvenuta puntualissima alle ore 09.30, dopodiché tutti gli atleti, muniti di microchip, hanno seguito il percorso a circuito che attraversava l’intero centro urbano: Piazza U. Giordano, Corso Cairoli, Corso Garibaldi, via Fuiani, via Arpi, Corso Vittorio Emanuele, via Dante, Corso Cairoli, Piazza Cavour, via Scillitani, viale Fortore, via Galliani e di nuovo pronao della Villa.
Il vincitore della gara maschile è stato il giovane Ciro Scopece, di Foggia appartenente alla società Foggia Running che ha chiuso la 21 km in 1 ora e 14 minuti. La prima donna a tagliare il traguardo è stata, invece, Paola Di Tillo, appartenente alla società Gruppo Sportivo Virtus che ha concluso in 1 ora e 23 minuti.
Alla premiazione erano presenti: il Sindaco di Foggia, Franco Landella; il vicesindaco, Francesco D’Emilio; l’Assessore allo sport, Sergio Cangelli; il Comandante della Polizia Municipale, Col. Romeo Delle Noci e il Ten. Paolo Frattulino; il Presidente Fidal Foggia, Prof. Carmine Ricci; il Presidente Regionale Libertas, Giuseppe Guerrieri e quello Provinciale, Lella Giuva; il Presidente Ordine Avvocati Foggia, l’Avv. Mario Antonio Ciarambino; infine Franco Russo e Marco Mascaro, responsabili tecnici della manifestazione. Sul palco anche le premiazioni per tutte le gare previste.
Una giornata di festa che si ripeterà, sicuramente, anche il prossimo anno, con una gara ancora più lunga e partecipata, inserita nel circuito nazionale. Perché lo sport è aggregazione, benessere e salute. Perché Foggia è una città che vuole cambiare. Una città che vuole rinascere, come d’incanto. Foggia vuole essere importante, a partire dallo sport, che diventa così un volano sociale ed economico, nonché un prezioso indotto per la nostra città, da un punto di vista commerciale e culturale. Perché lo sport è cultura, è lealtà, è rispetto degli altri e delle regole. Solo così la nostra città può crescere, e Foggia merita di crescere. Vuole crescere.

Foggia, 15 dicembre 2014
Dr.ssa Michela Ferrandino
Addetto Stampa - Segreteria Organizzativa
II Foggia City HalfMarathon
 
Stampa pagina Stampa pagina - Indietro Torna indietro

spazio disponibile
 
SPAZIO DISPONIBILE
 
 
monti dauni da scoprire


© SporteNews.it - Il Portale della Capitanata - Tutto lo sport e le news di Foggia, Manfredonia, San Severo, Lucera e della Puglia
Testata giornalistica Registrata al Tribunale di Lucera - R.P. 6/2004 - Direttore responsabile: Antonio Bruno Giornalista professionista
71036 Lucera (FG) - Puglia IT - cel. 39 329 0631854


una realizzazione Soluzionimediaweb.it

   
Mediaweb Grafica - Lucera (FG) Agenzia pubblicitaria - Mediaweb Grafic - Lucera FG