Home page di Sportenews.it
Sportenews.it - il portale dello sport e delle news da Lucera nel Mondo
- Santo del giorno: S. Giovenale vescovo
| Home | Collabora con noi | Pubblicità | Segnala evento
Direttore Responsabile Antonio Bruno Giornalista Professionista di Lucera (FG) IT
     
Soluzioni Mediaweb - Grafica Pubblicicataria web Agency
Video sportenews.it
Sondaggio
Segnala Evento
Collabora con noi
Pubblicità
Sondaggio
Chi vincerà il campionato di calcio 2019-2020
< RISPONDI AL SONDAGGIO >
- Tutti i sondaggi

centro gusto troia
 Calcio
 Basket
 Volley
 Ciclismo
 Arti marziali
 Tennis
 Scherma
 Atletica
 Motori
 Scacchi
 Altro
 Politica
 Cultura
 Attualità
 Sociale

 NEWS
Sociale
Lucera: Marcia della pace
19/01/2008

Lucera: Marcia della pace

Il Centro Diocesano di Azione Cattolica della Diocesi di Lucera-troia, in collaborazione con le Associazioni, i gruppi e i Movimenti ecclesiali, organizza per il prossimo sabato 26 gennaio, “La Marcia Cittadina per Pace”, il cui tema scelto dal Papa Benedetto XVI°, per la 41^ giornata mondiale è “Famiglia Umana-Comunità di Pace”. All’iniziativa che, rientra nel programma dell’Azione Cattolica Diocesana, parteciperanno non solo tutti gli aderenti all’Azione Cattolica, anche i giovani, gli adulti, le famiglie, le comunità parrocchiali, le confraternite, le scuole, i sindacati, le autorità civili e militari, le associazioni culturali e sportive, e tutti gli uomini di buona volontà per testimoniare insieme, come famiglia umana,il valore della pace. Organizzazioni diverse tra loro, ma tutte unite per far parte della carovana umana della pace, che si snoderà per le vie di Lucera. La pace, un valore assoluto, universale, ricco di significato di cui troppo spesso si usa a proposito e sproposito, senza un forte impegno di vivere ed essere in pace con tutti. L’iniziativa dell’Azione Cattolica ha come obiettivo la sensibilizzazione delle coscienze di tutti i cittadini per difendere la prima cellula della società, la famiglia, attraverso la solidarietà e la difesa dei suoi diritti. E’ un momento in cui ogni persona è chiamata a riflettere sul valore intrinseco che la famiglia, in una società in cui essa famiglia spesso diventa “oggetto” e non “soggetto” di attenzione da parte delle pubbliche istituzioni e di quanti sono preposti alla sua difesa e alla sua crescita umana. “Famiglia umana-comunità di pace”, è l’obiettivo principale da focalizzare, cui ogni cittadino non solo, ma la società tutta, deve impegnarsi perché il focolare domestico sia luogo di pace e di amore, grazie al sostegno, alla vicinanza, all’aiuto e alla soluzione dei numerosi problemi che vivono oggi le famiglie. Una marcia, quella di quest’anno, che punta molto sulla difesa della famiglia a volte costretta a sopravvivere e spesso a fallire la sua esistenza senza conoscere giustizia e democrazia, pace e libertà. Occorre diffondere una cultura della pace fondata sul rispetto e la dignità di ogni membro della famiglia umana e dei loro diritti. Ecco allora l’invito a partecipare in massa a questa iniziativa cittadina per essere testimoni credibili e visibili della pace per la difesa dei diritti della famiglia.
Alla manifestazione, che partirà alle ore 19,00 da Piazza Duomo, e si concluderà, dopo aver percorso alcune vie del centro storico, nella Basilica Cattedrale. Interverranno S. E. Mons. Domenico Cornacchia, Vescovo della Diocesi Lucera-Troia, alla sua prima pubblica partecipazione cittadina dal giorno del suo ingresso a Lucera, e Vincenzo Morlacco sindaco della Città di Lucera.
Per Lucera sarà questa marcia della pace, una occasione per ridare fiducia, speranza e coraggio alle molte famiglie che vivono nel bisogno estremo e nella difficoltà. Occorre un corale impegno e il fermo proposito di tutti gli organismi istituzionali senza distinzione alcuna, perché alla famiglia si dia priorità nel rispetto e nei diritti.   


.
Stampa pagina Stampa pagina - Indietro Torna indietro

spazio disponibile
 
SPAZIO DISPONIBILE
 
 
monti dauni da scoprire


© SporteNews.it - Il Portale della Capitanata - Tutto lo sport e le news di Foggia, Manfredonia, San Severo, Lucera e della Puglia
Testata giornalistica Registrata al Tribunale di Lucera - R.P. 6/2004 - Direttore responsabile: Antonio Bruno Giornalista professionista
71036 Lucera (FG) - Puglia IT - cel. 39 329 0631854


una realizzazione Soluzionimediaweb.it

   
Mediaweb Grafica - Lucera (FG) Agenzia pubblicitaria - Mediaweb Grafic - Lucera FG