Home page di Sportenews.it
Sportenews.it - il portale dello sport e delle news da Lucera nel Mondo
- Santo del giorno: S. Angelo martire
| Home | Collabora con noi | Pubblicità | Segnala evento
Direttore Responsabile Antonio Bruno Giornalista Professionista di Lucera (FG) IT
     
Soluzioni Mediaweb - Grafica Pubblicicataria web Agency
Video sportenews.it
Sondaggio
Segnala Evento
Collabora con noi
Pubblicità
Sondaggio
Chi vincerà il campionato di calcio 2019-2020
< RISPONDI AL SONDAGGIO >
- Tutti i sondaggi

centro gusto troia
 Calcio
 Basket
 Volley
 Ciclismo
 Arti marziali
 Tennis
 Scherma
 Atletica
 Motori
 Scacchi
 Altro
 Politica
 Cultura
 Attualità
 Sociale

 NEWS
Cultura
Attademo VERSUS Foglio
27/04/2009

Attademo VERSUS Foglio
Fotografare l’arte

02/05/09 – 15/05/09
Art’in fabrica/Centro Grafico Francescano (Foggia)

‘Versus’ è il titolo della mostra che vedrà protagonisti, dal 2 al 15 maggio, il fotografo Mimmo Attademo e lo scultore Silvano Foglio ad Art’in fabrica, presso il Centro Grafico Francescano (sito in via Manfredonia, prima traversa). In esposizione 5 sculture di Foglio ed 8 fotografie di Attademo (formato 120x220) che rappresentano il rapporto tra l’artista ed il fotografo, tra l’opera in sé ed una delle sue possibili rappresentazioni, quella curiosa e spietata dell’obiettivo fotografico. Due artisti, due personalità, due linguaggi, due punti di vista, pronti a salire sul ring per contendersi all’infinito la carne viva della loro arte. Da una parte la ricerca plastica di Silvano Foglio carica di elementi espressivi che esplicitano forti valori simbolici; espressività data da una tensione e vitalità della materia che disegna corpi in torsione e sospesi, da una patina -dai colori accesi e vivaci- che enfatizza i valori plastici sostenuti anche da elementi aggiuntivi alla creta, come le garze e i metalli.
Dall’altra la mediazione e la percezione fotografica di Mimmo Attademo che esalta la ricchezza cromatica e polimaterica dell’opera di Foglio ma che, allo stesso tempo, le imprime altri dati comunicativi, altri significati, altri volumi. “Versus andrebbe inquadrato in un ‘evento’ non in uno sfoggio, dove il confronto irriverente delle idee prende il sopravvento sulla vanità espositiva. In una eccezione diversa: non del guardare (linguaggi visivi) ma nel capire (orizzonti della ricerca)”, dichiara Antonio Scotellaro, art director dell’evento, ed aggiunge: “La fotografia e la scultura cercheranno di trovare un loro modo dialettico ex novo di boxare, perdendo qualsiasi certezza nella coesistenza imposta dal ring: espressioni, colori, forme, volumi; dialogando senza esclusione di colpi. Al pubblico spetterà il verdetto. Realismo e fedeltà cromatica o creatività infedele? Questi gli interrogativi e i round di una sfida che si preannuncia avvincente. Come produrre per immagini qualcosa di mai visto, che mai è esistito, partendo dalla materia/scultura o dall’idea/fotografia, nel contesto visivo contemporaneo. Queste le prospettive, le audacie dei due interpreti di ‘Versus: fotografare l’arte’. Il risultato di questo confronto deve essere ancora indagato nei suoi misteri, nei suoi metodi.” La mostra, patrocinata dalla Provincia di Foggia, è stata organizzata dal Centro Grafico Francescano checon Art’in fabrica promuove l’arte e le diverse forme di comunicazione.
Art director dell’evento è Antonio Scotellaro, il testo critico è a cura di Gaetano Cristino, il concept è di Mimmo Attademo, la grafica di Claudio Grenzi. Il vernissage della mostra si terrà sabato 2 maggio alle ore 18:30. A presentare l’artista sarà Gaetano Cristino. La mostra, ad ingresso libero, sarà visitabile fino al 15 maggio, dal lunedi al venerdi durante i seguenti orari: 9.00/13.00 – 15.30/18.30. Per informazioni contattare il Centro Grafico Francescano, tel. 0881/728177.

Ufficio Stampa
Danila Paradiso


comunicato
Stampa pagina Stampa pagina - Indietro Torna indietro

spazio disponibile
 
SPAZIO DISPONIBILE
 
 
monti dauni da scoprire


© SporteNews.it - Il Portale della Capitanata - Tutto lo sport e le news di Foggia, Manfredonia, San Severo, Lucera e della Puglia
Testata giornalistica Registrata al Tribunale di Lucera - R.P. 6/2004 - Direttore responsabile: Antonio Bruno Giornalista professionista
71036 Lucera (FG) - Puglia IT - cel. 39 329 0631854


una realizzazione Soluzionimediaweb.it

   
Mediaweb Grafica - Lucera (FG) Agenzia pubblicitaria - Mediaweb Grafic - Lucera FG