Home page di Sportenews.it
Sportenews.it - il portale dello sport e delle news da Lucera nel Mondo
- Santo del giorno: S. Teodora
| Home | Collabora con noi | Pubblicità | Segnala evento
Direttore Responsabile Antonio Bruno Giornalista Professionista di Lucera (FG) IT
     
Soluzioni Mediaweb - Grafica Pubblicicataria web Agency
Video sportenews.it
Sondaggio
Segnala Evento
Collabora con noi
Pubblicità
Sondaggio
Chi vincerà il campionato di calcio 2019-2020
< RISPONDI AL SONDAGGIO >
- Tutti i sondaggi

centro gusto troia
 Calcio
 Basket
 Volley
 Ciclismo
 Arti marziali
 Tennis
 Scherma
 Atletica
 Motori
 Scacchi
 Altro
 Politica
 Cultura
 Attualità
 Sociale

 NEWS
L’ALTRA FACCIA DEL TEAM TRAIETTORIE
Motori
L’ALTRA FACCIA DEL TEAM TRAIETTORIE
10/04/2012
L’ALTRA FACCIA DEL TEAM TRAIETTORIE

Il Team Traiettorie/Motoclub Foggia presente nel Liceo Einstein di Cerignola (FG) per l’innovativo Progetto di educazione stradale denominato “Il Pedone più Sicuro”

Il progetto che mette l’accento sulle cause di incidentalità riguardanti il Pedone (circa 700 decessi annui in Italia), si è rivelato un’ottima occasione per un’analisi approfondita delle problematiche relative a tutta “l’utenza debole” con riferimento anche al settore 2 ruote.
Il progetto si è articolato in 2 fasi, una prima che prevedeva lezioni teoriche in aula tenute dagli Istruttori riguardanti il Pedone, il Ciclista ed il Ciclomotorista/Motociclista, ed una seconda svolta nel cortile della scuola. Qui i nostri Istruttori Domenico Corvino, Antonio Longo, Michele Piemontese, Alessio Saliani, Luigi Scapato, coordinati da Vincenzo Mancini hanno effettuato spettacolari simulazioni riguardanti i più frequenti incidenti stradali cittadini come ad esempio sorpassi sulle strisce pedonali, sorpassi agli incroci, aperture improvvise di sportelli, tamponamenti per mancanza di distanza di sicurezza, primo soccorso di un infortunato della strada ecc. Al termine delle simulazioni gli studenti hanno partecipato ai corsi di avviamento alla guida sicura dello scooter e del motociclo. Per concludere il percorso formativo ai ragazzi è stata spiegata l’ergonomia e la corretta impostazione statica alla guida dell’auto.
Questa intensa esperienza ha portato alla costituzione di un laboratorio formato dagli studenti che hanno preso parte al progetto. I giovani effettueranno un’attenta analisi del territorio onde individuare le zone della città a maggior rischio incidentalità stradale. Ne metteranno a fuoco le problematiche e ne individueranno i rimedi più idonei. Da questo lavoro si redigerà una pubblicazione contenente la “Mappa Cittadina dell’Incidentalità” che sarà diffusa presso tutte le scuole della città nonché un “Video - Clip di Sensibilizzazione” che sarà trasmessa a ciclo continuo su appositi tabelloni luminosi cittadini.


Simulazione completa di un incidente latero/frontale svolta nel cortile del Liceo Einstein di Cerignola. Nell'attraversare un incrocio (ricostruito) senza angolo di visuale, l'auto taglia la strada al motociclista che sopraggiunge e che non può evitare l'impatto. Istruttori impegnati nel'impegnativa simulazione: Domenico Corvino (a terra), Antonio Longo (in auto), Alessio Saliani (sopraggiunto in moto mette in sicurezza e richiede i soccorsi).
Stampa pagina Stampa pagina - Indietro Torna indietro

spazio disponibile
 
SPAZIO DISPONIBILE
 
 
monti dauni da scoprire


© SporteNews.it - Il Portale della Capitanata - Tutto lo sport e le news di Foggia, Manfredonia, San Severo, Lucera e della Puglia
Testata giornalistica Registrata al Tribunale di Lucera - R.P. 6/2004 - Direttore responsabile: Antonio Bruno Giornalista professionista
71036 Lucera (FG) - Puglia IT - cel. 39 329 0631854


una realizzazione Soluzionimediaweb.it

   
Mediaweb Grafica - Lucera (FG) Agenzia pubblicitaria - Mediaweb Grafic - Lucera FG