Home page di Sportenews.it
Sportenews.it - il portale dello sport e delle news da Lucera nel Mondo
- Santo del giorno: S. Leone IX papa
| Home | Collabora con noi | Pubblicità | Segnala evento
Direttore Responsabile Antonio Bruno Giornalista Professionista di Lucera (FG) IT
     
Soluzioni Mediaweb - Grafica Pubblicicataria web Agency
Video sportenews.it
Sondaggio
Segnala Evento
Collabora con noi
Pubblicità
Sondaggio
Chi vincerą il campionato di calcio 2019-2020
< RISPONDI AL SONDAGGIO >
- Tutti i sondaggi

centro gusto troia
 Calcio
 Basket
 Volley
 Ciclismo
 Arti marziali
 Tennis
 Scherma
 Atletica
 Motori
 Scacchi
 Altro
 Politica
 Cultura
 Attualitą
 Sociale

 NEWS
Associazione di protezione civile 'Gli Angeli Onlus' festaggiano due anni di attivitą
Sociale
Associazione di protezione civile 'Gli Angeli Onlus' festaggiano due anni di attivitą
08/10/2013
L’associazione di protezione civile “Gli Angeli” Onlus, con il patrocinio della Regione Puglia-Assessorato al Welfare-, della Provincia di Foggia, del Comune di Motta Montecorvino, del Comune di Alberona, e del Coordinamento Provinciale del Volontariato di Protezione Civile, ha celebrato sabato 5 ottobre il secondo anno di attività.
Nonostante le condizioni metereologiche non delle migliori, intinsi da banchi di nebbia, i soci volontari del sodalizio hanno portato a termine con gran successo il programma previsto dal cartellone: dopo i saluti delle autorità competenti e le spiegazioni tecnico-operative di Michele Augello, Vice Presidente del Coordinamento Provinciale di Protezione Civile, sui dinamismi de “La Protezione Civile nei piccoli comuni”, così come dettava il tema del giorno, si è passati a due simulazioni di circostanze di pericolo; nello specifico, si sono finti i casi di incendio e di arresto cardiaco, sottoponendo sotto gli occhi di tutti le procedure di intervento che vanno adottate nelle suddette circostanze. Simulazioni trattate nello specifico che hanno contato anche di mezzi antincendio e di soccorso, che gli stessi volontari hanno manovrato con maestria e professionalità e sotto la descrizione tecnico sanitaria della Dott.ssa Elena Carapelle, medico volontario de “Gli Angeli”.
“L’importanza della protezione civile nei comuni è un fatto non di poca rilevanza- spiega Francesco Pio Paoletti, Responsabile della Protezione Civile Gli Angeli filiale di Motta Montecorvino-ed il grado di consapevolezza che va accresciuto in ogni cittadino riguardo alla protezione civile risiede nell’essere informati sui rischi che corre il suo territorio di appartenenza e sulle imprevedibilità di natura sanitaria anche, alle quali nessuno può tirarsene fuori. L’intervento, il sostegno e l’affiancamento di un volontario in certi casi può aiutare a spegnere un incendio, ma anche salvare una vita!”
L’evento, svoltosi a Motta Montecorvino, seconda e neonata sede dell’associazione di volontariato di origine alberonese, è stato presieduto dagli organi cardini comunali, dall’Arma dei Carabinieri, dal parroco Don Sergio di Ruberto, da altre associazioni di protezione civile di comuni diversi, e da altrettante persone che hanno mostrato riconoscenza verso l’operato e le iniziative de “Gli Angeli”.
“Sono contento della presenza de Gli Angeli e del loro operato- ha dichiarato il primo cittadino di Motta Montecorvino, Domenico Iavagnilio- ho notato una solida collaborazione da parte dei giovani mottesi e questo mi rincuora. Spero che queste iniziative possano protrarsi nel tempo con la validità di oggi e l’amministrazione comunale farà del suo meglio per offrire stretta collaborazione ai soci”.
All’evento non sono mancate le sorprese e, difatti, un occhio di riguardo l’hanno avuto i più piccini che con Ischio mascotte (il pupazzo vivente vestito da volontario) sono diventati i protagonisti dei festeggiamenti finali, a tardo pomeriggio, quando, come ogni anniversario che si rispetti, si è passati al taglio della torta e ad immortalare il momento in fraterne foto ricordo: in ricordo di successi, speranze mai spente, soddisfazioni e del lavoro proficuo di chi, da due anni a questa parte, sta lottando costantemente per aiutare il prossimo e valorizzare la sua terra.

"GLI ANGELI"
Associazione Volontari di Protezione Civile
C.F.: 91019250710
Via Chiesa, 24, - 71031 Alberona FG
Tel. 327 8775515 - 334 9222221
www.protezionecivilegliangeli.it
Email: gliangelidialberona@libero.it
IBAN: IT02Q0578715705116570130577

Stampa pagina Stampa pagina - Indietro Torna indietro

spazio disponibile
 
SPAZIO DISPONIBILE
 
 
monti dauni da scoprire


© SporteNews.it - Il Portale della Capitanata - Tutto lo sport e le news di Foggia, Manfredonia, San Severo, Lucera e della Puglia
Testata giornalistica Registrata al Tribunale di Lucera - R.P. 6/2004 - Direttore responsabile: Antonio Bruno Giornalista professionista
71036 Lucera (FG) - Puglia IT - cel. 39 329 0631854


una realizzazione Soluzionimediaweb.it

   
Mediaweb Grafica - Lucera (FG) Agenzia pubblicitaria - Mediaweb Grafic - Lucera FG